Il viaggio alle Raja Ampat del duo CHARMEN

Il viaggio alle Raja Ampat del duo CHARMEN

 

Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi, sono un food & travel writer che ama cucinare e un fotografo/travel writer con un’instancabile passione per i viaggi, una coppia e un duo creativo chiamato CHARMEN.

Dal 2016 sono uniti nella vita, di fronte a un buon piatto e nelle avventure in giro per il mondo.

Ad Aprile 2021 è uscito il loro primo libro intitolato “Food Photography” edito da Apogeo, Idee Editoriali Feltrinelli.

 

 

 

Qual è il viaggio che vi ha cambiato la vita?

 

Il viaggio che ci ha cambiato la vita sicuramente è stato quello alle Raja Ampat, in Indonesia.

 

All’inizio della nostra relazione ci siamo detti che insieme saremmo andati in capo al mondo. I desideri se espressi possono davvero realizzarsi e dopo neanche 2 anni della nostra relazione è successo.

 

Andare, in una terra lontana, lontana, come quella delle Raja Ampat, per noi italiani, è realmente una meta ai confini della Terra.

 

Immaginate un viaggio di 27 ore, dove ci sono voluti 4 voli, tre auto, due trenini, due pullman, un traghetto e tanti, tanti passi con la valigia e lo zaino appresso, fino a raggiungere un isolotto dall’altra parte del globo, alloggiando su una palafitta in mezzo al mare turchese e blu, nei pressi della barriera corallina abitata da pesci di ogni genere, compresi quelli pagliaccio. È il viaggio che inspiri pienamente all’andata ed espiri lentamente tornando, cercando di trattenere il più possibile tutte le emozioni vissute. Lo stupore finale, il taxi che ci porta in aeroporto, per il primo volo del lungo viaggio di ritorno, con il colore dei suoi interni total pink, è un segno e una rivelazione. 

 

Questo viaggio, il primo così lontano, lontano e pienamente condiviso, ci ha messo alla prova e permesso di superare alcuni limiti. Ci ha fatto capire che insieme possiamo andare in lungo e in largo per il pianeta e tornare, restando il porto sicuro l’uno per l’altro nonostante le difficoltà. Il nostro viaggio ai confini del mondo come ci piace chiamarlo, ci ricorda che tutto è superabile e che un sorriso aiuta a percorrere con leggerezza anche i sentieri della vita più impervi.

 

 

 

Cos’è il viaggio per voi?

 

Viaggiare è innanzitutto scoprire, conoscere nuovi aspetti del Sé ed uscire dalla nostra comfort zone.

 

Il viaggio è sfidare sé stessi, vivere nuove avventure, dove l'adrenalina va a mille mancandoti il respiro o relax assoluto. Il viaggio è cultura a 360°, è uno stimolo continuo alla scoperta di luoghi e cibi sconosciuti, mettendoti costantemente alla prova, non solo per adattarci ed esplorare nuovi ambienti, ma anche per confrontarsi con persone con culture diverse e costruire ponti con gli elementi comuni e ciò che ci distingue.

 

Il viaggio è vivere pienamente le avventure che si presentano e per condividere nuove e significative esperienze. Il viaggio ci dà l'opportunità di esplorare con il cuore e la mente aperte e crescere come individui insieme ad altri individui diversi da noi.

 


Anche tu hai un viaggio che ti ha cambiato la vita?
Raccontacelo

 
Raja Ampat