BIT 2021 sarà la finestra ideale per lanciare lo sguardo oltre il momento attuale e scoprire in anteprima quali saranno le tendenze che si affermeranno dopo l’emergenza. Una tendenza emerge chiara già ora: operatori e viaggiatori prediligono un settore Travel sempre più digitale.
Lo conferma anche una ricerca condotta da Capterra, portale di comparazione tra i migliori software in diversi settori. Dal sondaggio, che tra settembre e ottobre ha coinvolto più di mille italiani che avevano viaggiato durante l’estate, è emerso che l’84% degli intervistati ritiene la tecnologia molto utile per migliorare l’esperienza del cliente durante il processo di prenotazione. Il 41% ha prenotato il proprio turno per fare attività attraverso dispositivi quali pc, smartphone o tablet e il 58% ha optato per svolgere in maniera virtuale un’attività ricreativa (mostre, eventi culturali, tour ed escursioni).
Cos’ha rivelato la ricerca sulle abitudini di viaggio? Il 92% degli intervistati ha scelto di rimanere in Italia nell’estate 2020, complici le difficoltà nel viaggiare verso l’estero e le incertezze portate dalla pandemia. La maggioranza ha preferito alloggiare in appartamenti (45%), in affitto e/o di proprietà, perché ritenute soluzioni più sicure e rispettose delle norme di sicurezza sanitaria. Hanno seguito hotel e residence con un 36% per la medesima motivazione.
È chiaro, insomma, che il viaggiatore apprezza sempre più la tecnologia per gestire con gli strumenti digitali tutta la customer experience. Un passaggio di grande interesse per gli operatori in un momento in cui il settore deve reinventarsi per riguadagnare quote di mercato e i giovani “nativi digitali” possono rappresentare uno dei segmenti più interessanti e più pronti a ripartire.
A BIT 2021, la trasformazione digitale sarà protagonista: in un momento di crescita esponenziale delle tecnologie, le aree BEtech e Start Up presenteranno le soluzioni più innovative e le proposte delle aziende più giovani e dinamiche. Ma la tecnologia è sempre più al centro non solo dellospazio espositivo, ma di tutta l’esperienza BIT Milano che prosegue per 365 giorni l’anno, ben oltre i tre giorni di manifestazione. Come? Grazie a Fiera Milano Platform, la nuova costellazione di piattaforme digitali messa a punto da Fiera Milano che mette a sistema e rafforza contenuti web e social, cataloghi digitali e nuovi formati phygital, a partire dai webinar e con nuove soluzioni che permettono, tra le altre cose, anche la visita virtuale da remoto e la negoziazione in tempo reale tra domanda e offerta.
Per informazioni www.bit.fieramilano.it IG @bitmilano