BIT2023, numeri e tendenze
Eventi

BIT2023, numeri e tendenze

In attesa di BIT 2024, l’ultima edizione della fiera racconta uno scenario di crescita e si presenta non solo come marketplace, ma come un osservatorio attento sulle tendenze di mercato e come una piattaforma di eccellenza.

BIT2023 ha confermato il successo del suo format collaudato e multi-target, offrendo un'opportunità unica per professionisti e appassionati di viaggi per connettersi, condividere conoscenze e sviluppare nuovi rapporti di business. Superando infatti aspettative e numeri di edizioni precedenti, ha raggiunto gli oltre 37.000 visitatori e 1.032 espositori, provenienti rispettivamente da 111 e 56 Paesi.

 

Un dato interessante riguarda la partecipazione di nuovi visitatori. Circa un terzo di questi ha infatti affermato di non aver mai visitato la fiera nelle edizioni precedenti, indicando una significativa affluenza di nuovi ingressi; un segnale positivo che evidenzia l'attrattiva e l'importanza di BIT come piattaforma di riferimento nel settore turistico, ma che conferma anche il ruolo di questa nell’attivazione di nuovi business - un risultato permesso anche dalla vasta gamma di buyer selezionati e da un attento turnover.

 

Approfondendo poi i settori più in trend, è emersa una complessiva rilevanza di temi quali “vita slow e local”, oltre che lo sviluppo digitale: turismo sostenibile, enogastronomico, delle radici, si sono infatti affiancati al mondo del metaverso. 

 

È importante, del resto, notare che l'Italia rimane la meta di interesse più scelta tra i visitatori della expo, un’ulteriore dimostrazione dell'attrattiva che il prodotto “Italia” continua a preservare. Analizzando difatti le destinazioni visitate dal pubblico negli ultimi tre anni, sul podio emerge proprio che il Bel Paese è la meta più frequentata, con 137 visitatori che hanno dichiarato di averla scelta, seguita dall'Europa, con 57, e dalla Spagna, con 37 visitatori.

 

Un altro aspetto rilevante riguarda le scelte di alloggio e dei tipi di vacanza dei visitatori. Gli hotel e i viaggi fai da te rappresentano insieme quasi l'80% delle preferenze del pubblico di BIT; la maggior parte dei partecipanti (tre su quattro) indica queste due categorie come tipologia di vacanza abituale. Questo dato accende un riflettore sull'importanza per ciascun territorio di offrire opzioni di alloggio variegate e soluzioni di viaggio personalizzabili per andare incontro alla domanda, che oggi sempre più è indirizzata a partire dal budget a disposizione.