Mentre gli aerei azzurro-Italia di ITA si preparano a raggiungere sempre più destinazioni, vettori europei e mondiali portano a Bit Milano le loro novità. E il treno, mezzo green per eccellenza, è sempre più di moda.
Un gradito ritorno, se non proprio un nuovo espositore: ITA Airways ha scelto BIT 2023 – all’Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio prossimi – per presentare, durante un evento ancora top secret, i prossimi operativi e non solo. Gli ultimi mesi hanno già visto una serie di nuove destinazioni messe in campo dalla nuova compagnia, sulla quale proprio in questi giorni si decide il cambio di rotta nella compagine societaria.
Tra queste le nuove rotte verso alcune delle più interessanti destinazioni internazionali, sia business che per vacanza, in primo piano Rio de Janeiro, nuovo collegamento giornaliero operato da Roma Fiumicino con l’Airbus A330 dal 29 ottobre 2023 al 30 marzo 2024. Dalla metropoli carioca, le partenze giornaliere sono dal 30 ottobre 2023 al 29 marzo 2024: un motivo in più per visitare il meraviglioso Brasile.
Di grande interesse anche i nuovi collegamenti verso gli USA. Da Fiumicino si potrà volare a San Francisco con l’Airbus A350, Ammiraglia della Compagnia, dal 1° luglio al 30 luglio 2023 con tre frequenze settimanali ogni martedì, sabato e domenica. Sempre da Roma, pronti a decollare con l’Airbus A330 per Washington: si parte con cinque frequenze settimanali dal 1° luglio per arrivare al giornaliero dal 1° agosto al 28 ottobre 2023. ITA incrementa inoltre i collegamenti esistenti con l’India, con una nuova frequenza di quattro voli a settima a nelle prime due settimane di marzo e da aprile a maggio 2023 per il volo diretto Roma-Nuova Delhi.
Tante presenze per un settore in ripresa
Ma è il caso di dire che a BIT 2023 ITA è in buona “compagnia”. Tra i molti vettori che hanno scelto l’appuntamento milanese per presentare le strategie 2023. Solo per fare qualche esempio,: tra le oltre 70 connessioni internazionali e 100 domestiche di Air India spicca Roma Fiumicino mentre la taiwanese Eva Air propone voli da Milano Malpensa per Taipei e connessioni con Tokyo, Osaka e altre destinazioni nel far East. Fly Dubai, inoltre, utilizza l’hub del Golfo per portare gli italiani a Pattaya, Malé e molte altre mete asiatiche. Per il 2023 Air Europa conferma il ripristino di tutte le rotte operate pre-pandemia mentre tra le novità si segnala l’ampliamento della flotta che sarà arricchita da nuovi aeromobili, Dreamliner 787-900 di ultima generazione e 737-800 Max.
Da tempo, infine, le ferrovie sono complementari all’aereo, ed ecco allora presenti a BIT 2023 Trenitalia, con la sua rete di linee ad alta velocità considerate tra le migliori al mondo, e Trenord impegnata in un processo di forte rinnovamento del trasporto regionale in Lombardia.
Che la voglia di volare, e di volare con stile, stia ritornando alla grande viene confermato anche dai dati di Sea Prime, il gestore delle infrastrutture aeroportuali VIP di Linate e Malpensa (terminal, hangar, lounge, meeting room e parcheggi). Tramite il brand Milano Prime, SEA ha registrato nel 2022 un +20% sui due scali, superiore alla media europea (12,3%). In valori assoluti, l’anno scorso sono stati conteggiati 32 mila movimenti di voli business, superiori anche al periodo pre-pandemia con ben un terzo in più (+33%) sul 2019.
Per incontrare tutti i principali vettori italiani ed esteri visita BIT 2023, a Milano all’Allianz MiCo dal 12 al 14 febbraio 2023.