BIT 24: un successo per operatori e vettori
Tourism Collection

BIT 24: un successo per operatori e vettori

Dalle piccole realtà ai grandi nomi del turismo organizzato, dal viaggio privato al comparto del MICE, fino ai vettori, BIT 24 ha dimostrato con forza di saper ispirare, aggiornare e creare connessioni virtuose tra domanda e offerta su canali capillari e trasversali per tutto il settore.

Grazie alle nuove partnership con Welcome Travel Group e FederTerme, che ha portato in Bit il Villaggio Thermalia, e al supporto costante delle associazioni di categoria, come ASTOI Confindustria Viaggi, FTO – Federazione Turismo Organizzato e Federcongressi&eventi, la manifestazione si è confermata una piazza decisiva di incontro e business per ciascuno operatore del comparto.

 

“Questa BIT è stata la migliore di sempre- ha confermato Adriano Apicella, Amministratore Delegato di Welcome Travel Group- Abbiamo organizzato qui la nostra convention annuale che ha raccolto 2000 partecipanti. Il programma è stato estremamente ricco ed ha visto momenti professionali con plenarie e serate per tessere relazioni e definire le iniziative per la stagione estiva.”

 

Ha proseguito poi, Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato di Alpitour World, gruppo azionista di Welcome Travel Group, confermando quanto la presenza in Bit sia cruciale per il turismo, soprattutto considerando un mercato che ha ripreso vigore e slancio: “Quest’anno per noi è stata particolarmente sentita, perché siamo stati presenti, insieme a Welcome Travel Group, in più momenti all’interno del programma, accanto a partner, agenti di viaggio, colleghi e fornitori. La Fiera si è confermata un’occasione per incontrarsi, confrontarsi e riflettere su tanti temi attuali, trend e sfide del futuro. Il nostro Gruppo ha festeggiato i cento anni di Turisanda1924, un evento accolto con entusiasmo, soprattutto perché è la prova di quanto questo business possa essere resiliente e capace di raggiungere traguardi importanti”

 

Emerge dunque una BIT partecipata, con tanti partner di rilievo, e infinite opportunità di confronto. “’International Tourism without Borders’, ecco cos’è per noi la Bit – spiega Sonia Di Gregorio, Head of Sales & Marketing di Kel12, parte del Network ASTOI. “Partecipiamo -prosegue Sonia Di Gregorio - perché crediamo sia una manifestazione importante per il Paese Italia e per Milano. Ci aspettavamo una buona affluenza di agenzie di viaggio vista la concomitante convention del Network di cui siamo fornitori. È andato tutto secondo le nostre aspettative”.

 

Per gli operatori, del resto, il valore aggiunto della manifestazione è nel suo doppio format, che la rende chiave sia per il viaggiatore che per gli operatori, aggiunge Isabella Maggi, Marketing & Communication Director di Gattinoni: “Come anche Gattinoni Travel abbiamo scelto di partecipare a BIT perché è una manifestazione importante a livello di viaggi, sia per il consumatore, quindi per il leisure, ma anche per il trade. Noi siamo stati presenti al nostro stand con tutte le nostre novità di prodotti e di servizi, ma anche con un concorso per tutti coloro che sono passati al nostro stand e hanno potuto testare attraverso i sensi quello che noi vorremmo far sperimentare in quelle che sono le nostre linee di viaggio.”

 

Bilancio positivo anche per il mondo dei vettori, dall’aviazione, agli spostamenti su rotaia, fino al comparto crocieristico; settori che, in maniera sempre più consistente, stanno dimostrando di sapersi adattare alle esigenze del mercato, in nome di una maggiore sostenibilità ambientale ed economica.

 

“Siamo sempre molto soddisfatti di essere qui alla BIT con il nostro brand Frecciarossa -spiega Pietro Damantini, Direttore Business Alta Velocità Frecciarossa -   È importantissimo questo momento di incontro con le agenzie e gli stakeholder nazionali e internazionali. Ogni anno abbiamo delle nuove proposte e quest’anno Frecciarossa vuole spingersi oltre il viaggio; la nostra intenzione è quella di evidenziare proprio quei servizi che vanno oltre al collegamento tra una città e l’altra”. Del resto, è proprio il treno un dei mezzi di trasporto prediletti per gli spostamenti; sono infatti in crescita i numeri raccolti dai vettori su rotaia del Bel Paese: i treni hanno trasportato in Italia 648 milioni di passeggeri nel 2023, un incremento del 18% rispetto 2022 (Dati FS/Trenitalia 2024).

 

BIT 24 si conferma cuore pulsante dell'industria turistica, un palcoscenico dove le sinergie tra operatori privati, vettori e professionisti del settore si intrecciano con successo. Attraverso connessioni virtuose e partnership strategiche, la manifestazione ha dimostrato di essere non solo un osservatorio illuminante sui trend turistici in continua evoluzione, ma anche un catalizzatore di business.