Sempre più apprezzati, i parchi divertimento si confermano destinazioni uniche, nei quali live-experience immersive si uniscono a offerte ricettive diversificate. Ne abbiamo parlato con i professionisti di Gardaland, uno dei parchi divertimento italiano leader in tutta Europa, che ha da poco confermato la sua presenza a BIT24.
Sulla scia degli ultimi dati dell’Annuario SIAE 2022, presentati lo scorso 12 ottobre a Roma, i parchi divertimento si affermano come un mercato in forte evoluzione in Italia: con una crescita del 72% sull’anno precedente, il settore ha chiuso il 2022 a quota 18.463.628 visitatori. La spesa del pubblico su scala nazionale ha raggiunto un +75% rispetto ai dati del 2021 e un +10,9% sui dati 2019, dimostrando così le ottime potenzialità della filiera.
Del resto, il “Made in Italy”, è ben rappresentato anche negli aspetti di produzione delle attrezzature, che secondo ANCASVI - interlocutore nazionale rappresentativo dei costruttori di attrazioni per parchi divertimento – posizionano l’Italia quale leader europeo nella produzione di attrazioni, con un’esportazione del 98% del prodotto all’estero.
Abbiamo approfondito il mercato dei parchi divertimento con Gardaland, azienda italiana pioniera del comparto che, con la sua offerta attrattiva e ricettiva ampia è divenuta negli anni un vero e proprio resort unico nel suo genere.
La scorsa stagione sono stati oltre 3 milioni i biglietti d’ingresso staccati da Gardaland, che anche quest’anno sta riscontrando un grande interesse di pubblico, soprattutto estero, coinvolgendo famiglie o giovani visitatori. “Gardaland – riferisce Stefano Iannicelli, Head of Sales Gardaland- si conferma anche per questa stagione in corso un Parco amato sia da Italiani che da ospiti stranieri, che raggiungono il 30%.” La Germania mantiene il primato come nazione “Gardaland Lover”; al secondo posto troviamo gli Austriaci e poi gli Svizzeri; seguono alcuni Paesi dell’Europa dell’Est come Slovenia e Croazia. “Nonostante incentiviamo la prenotazione con prezzi vantaggiosi – prosegue Iannicelli-, non si può avere una vera indicazione sulle presenze future nel Parco ma la tendenza si dimostra positiva. Gli hotel, per esempio, nel mese di agosto hanno raggiunto un tasso occupazionale del 98%”.
Punto di forza di Gardaland è una proposta versatile e adattabile al cambiamento, sia in termini di attrazioni che di infrastrutture e servizi. “Gardaland – prosegue Iannicelli - è capace di rinnovarsi di anno in anno, offrendo sempre esperienze memorabili ed immersive cucite sulle esigenze degli Ospiti. Questo lo rende un top player nel settore nell’intrattenimento sia in Italia che in Europa. Con l’aggiunta dei tre hotel è divenuto negli anni una meta turistica a tutti gli effetti; fra le 475 stanze disponibili, 264 sono completamente tematizzate. Qui gli Ospiti trovano divertimento, relax, offerte culinarie, escursioni verso le principali città vicine e tanto altro. A completare l’offerta un Parco Acquatico all’interno di Gardaland completamente a tema LEGO® e un acquario SEA LIFE”.
La connessione con il territorio ed una proposta ristorativa ampia, del resto, sono parte integrante dell’offerta, come sottolinea Dario Bagnoli, Head of Commercial di Gardaland: “La grande sfida della ristorazione nei parchi è quella di soddisfare un pubblico molto eterogeneo nel gusto, nelle esigenze e dalla variegata capacità di spesa. Nella composizione della nostra offerta studiamo costantemente trend e bisogni della clientela, anche attraverso ricerche di mercato e panel test comparativi. Misuriamo e monitoriamo quotidianamente i parametri di soddisfazione degli ospiti tramite diversi KPI per garantire sempre un’esperienza “unforgettable” durante i pasti, spesso con menù dedicati e a tema.”
Alla base del successo di una realtà come Gardaland, dunque, c’è l’aggiornamento e l’analisi dei trend; elementi fondanti anche per l’ideazione delle attrazioni. “Lanciare una nuova attrazione significa elaborare un progetto che parte dal «che cosa e perché lo facciamo?», al coinvolgimento, in Inghilterra, degli uffici direzionali della Merlin Entertainments, alla valutazione delle proposte che, in base alle richieste, vengono formulate da Merlin Magic Making e che è l'equivalente del dipartimento ricerca e sviluppo di una grande azienda. A quel punto verifichiamo con ricerche di mercato se quell'idea funziona e se è ottimizzabile” - spiegano Luca Marigo, Sales & Marketing Director e Alessandra Zanoni, Parks Operations Director. Esemplare in questo, la realizzazione di Jumanji®-The Adventure, l’attrazione inaugurata nell'aprile 2022, volta a raccontare i momenti salienti e più rappresentativi del celebre film campioni d’incassi di Sony Pictures Entertainments.
Ogni attrazione o servizio all’interno di Gardaland vuole raccontare una storia o proporre un’experience unica, per coinvolgere ed emozionare il visitatore durante il percorso. BIT24 sarà un’opportunità per approfondire questa nuova frontiera del turismo.