I nuovi orizzonti di BIT 24 : tra tendenze e partnership strategiche
Trend

I nuovi orizzonti di BIT 24 : tra tendenze e partnership strategiche

Manca sempre meno a BIT 24, in programma dal 4 al 6 febbraio 2024: in uno scenario in continua evoluzione punta a rappresentare uno spazio di networking e approfondimento sulle principali novità e tendenze del settore turistico. Novità di quest’anno, la partnership con Welcome Travel Group.

Nonostante lo scenario globale incerto, alimentato da una situazione di instabilità geopolitica internazionale, non manca la voglia di viaggiare - la Travel Industry europea ha registrato un’importante risalita nell’ultimo biennio accogliendo 550 milioni di turisti internazionali nei primi nove mesi del 2023, rappresentando il 56% del totale globale e raggiungendo il 94% dei livelli pre-2020 (dati UNWTO)

 

Con queste premesse BIT Milano vuole essere una solida piattaforma di riferimento per il business e per l’aggiornamento all’interno di un mercato in costante evoluzione come quello turistico. In tal senso acquista ulteriore valore l’accordo siglato dalla manifestazione con Welcome Travel Group, la più importante catena italiana di agenzie di viaggio (sono 2500 le Agenzia affiliate), i cui soci sono Alpitour e Costa Crociere, ha scelto Bit per la sua convention 2024 “IN ORBITA”, che porterà in fiera oltre 1600 Agenti di Viaggio e i Top Partner del Network (Allianz, Ita Airways, Amex e Sekurest).

 

L’accordo conferma BIT24 quale spazio relazionale rilevante nel mondo del turismo, per fare il punto, attraverso aziende partner, eventi ed espositori, sul mercato e sui suoi principali trend. Del resto il mercato turistico italiano raggiunge oggi un valore di 255 miliardi di euro, rappresentando il 13% del PIL e occupando 3 miliardi di persone, ovvero l'11% del totale (dati resi noti al Primo Forum Internazionale del Turismo; Baveno, 24 e 25 novembre); sono infatti circa 36 milioni di arrivi nei primi 6 mesi dell'anno (Federturismo), di cui il turismo internazionale è andato crescendo da gennaio a luglio (Assoturismo Confesercenti).

 

Un turismo reattivo, sempre più sostenibile, consapevole, personalizzato, oltre che tecnologico, è quello che si profila in BIT 24. La manifestazione saprà cogliere questi impulsi, attraverso il suo format convegnistico “Bringing Innovation into Travel” e all’interno delle sue tre aree espositive, Leisure, BeTech e il MICE Village: i tre settori rispondono all’esigenza di mettere in evidenza i plus degli espositori, nazionali e internazionali, accendendo i riflettori sulle destinazioni più appealing, su nuovi servizi, proposte e opportunità, per una visione ad ampio raggio sulle principali richieste del comparto.

 

E’ indubbiamente crescente l’attenzione alla sostenibilità, all’ambiente e al benessere della persona, portando a scelte di viaggio, a proposte turistiche e scelte aziendali sempre più responsabili, in grado di tutelare il pianeta, l’economia e la cultura locale (Istat). Ne consegue un aumento dell’interesse verso experience immersive, con un significativo incremento di turismo enogastronomico, slow, wellness, ma anche del cicloturismo, camping e glamping. La scelta dell’outdoor come “nuovo lusso” non stupisce quindi e sembra già incidere sui viaggi del 2024, per vacanze all’insegna di escursioni e avventura.

 

BIT 24 intende fare da catalizzatore chiave per esplorare e abbracciare queste nuove frontiere e grazie alla partnership strategica con Welcome Travel Group si prospetta come il luogo ideale per connettere i principali attori del settore, toccare con mano le tendenze emergenti e tracciare la via per un futuro dinamico nel comparto.