La nuova energia del MICE: ce ne parla MINOR hotels
Tourism Collection

La nuova energia del MICE: ce ne parla MINOR hotels

Il settore del MICE è tornato ad essere trainante in Italia e nel mondo. BIT 2024 saprà rappresentare questa nuova tendenza, sia attraverso un ricco palinsesto di convegni, sia grazie ai suoi espositori, sempre più aggiornati sulle nuove sfide e opportunità della filiera. Ne abbiamo parlato con il gruppo MINOR Hotels.

La meeting industry ha recuperato la sua energia. Dopo lo stop obbligato degli ultimi anni, già nel 2022 il comparto del turismo congressuale ha ripreso di nuovo a crescere, riconquistando circa il 70% degli eventi rispetto a quelli realizzati nel 2019.

 

Del resto, nel 2023 l’Italia ha scalato le classifiche mondiali dell’ICCA, raggiungendo il terzo posto a livello globale per numero di meeting ed il secondo, in Europa, con oltre 520 business events dopo la Spagna (528) e gli USA (690), al primo posto.

 

In questo contesto di crescita, BIT si posiziona come unico riferimento in Italia per il settore MICE, grazie all’area dedicata in manifestazione, il MICE VILLAGE, che chiama a raccolta aziende rilevanti per il comparto, e ad un fitto palinsesto convegnistico, quello di “Bringing Innovation into Travel”, che attraverso tre filoni principali – Macro-trend, Innovazione e Sostenibilità- restituisce affondi verticali sulla filiera e spunti sulle tendenze attuali e future.

 

Gli incontri in agenda, dunque, insieme alle proposte espositive, racconteranno la rinascita del mondo del MICE, con le sfide e le opportunità date dalle nuove esigenze dei business travellers; tra queste il cosiddetto “Bleisure” – quella propensione, nata anche con il consolidarsi dello smart-working, di combinare un viaggio di lavoro con una vacanza prolungata, prima, durante o dopo l'evento lavorativo.

 

Abbiamo anticipato alcune di queste tematiche con una delle aziende leader nel comparto hospitality con target business, che ha già confermato la sua presenza in fiera: MINOR Hotels - proprietaria del brand NH- ed esempio di come il settore alberghiero stia adattando velocemente la propria offerta per soddisfare le rinnovate richieste dei viaggiatori d'affari, con un impegno sempre maggiore verso la sostenibilità, l’innovazione ed esperienze di viaggio complete, che vanno oltre i soli scopi professionali.

 

“Il settore Mice ha visto sicuramente una crescita entusiasmante nel 2023 sia del mercato domestico che del mercato internazionale – ha riferito Ambra Lee Agnoletti, Director of Business Development – Director of Sales, di MINOR Hotels -  Il nostro gruppo, MINOR, considera il MICE come un segmento strategico ed i nostri hotel sono attrezzati per ospitare sia eventi XXL, come ad esempio il centro congressi dell’NH Milano Congress, o incentive di lusso, presso l’Anantara Grand hotel Convento di Amalfi. I 3 grandi pillars su cui stiamo investendo sono sicuramente sostenibilità, digitalizzazione ed esperienze immersive e originali. Abbiamo aperto infatti nuovi spazi innovativi per eventi “out of the box”, come il rooftop Vertigo presso il Nhow di Milano.”

 

Il concetto di esperienze immersive, che tengono conto del benessere e dell’intrattenimento dei business travellers, è alla base del già citato "bleisure", che MINOR ha saputo interpretare con attenzione, adattando la sua offerta attraverso servizi pienamente personalizzabili; ad esempio, con il “GHA Discovery, grazie al quale - racconta Agnoletti- possiamo offrire esperienze tailor-made per vivere al meglio l’hotel e la destinazione nel passaggio da viaggio di lavoro a viaggio di piacere.”

 

MINOR Hotels è solo una delle aziende che hanno già aderito a BIT, uno spazio di confronto e new business responsive e onnicomprensivo, che ha sì uno sguardo internazionale, ma sicuramente una presa molto solida sul mercato italiano. “L’Italia – ha infatti concluso Agnoletti- è considerato un Paese su cui investire e con grandi opportunità soprattutto nel mondo luxury. La volontà è continuare a crescere e aprire con i brand Anantara, Tivoli ed Avani. A Giugno 2023 abbiamo aperto il primo Tivoli a Trieste, Tivoli Portopiccolo Sistiana Resort & Spa e rebrandizzato in Avani, Avani Palazzo Moscova a Milano e Avani Rio Novo a Venezia. Molte novità in arrivo per il 2024.”