A BIT24 si unisce Cruiseline, rappresentante di Celebrity e Azamara, due brand leader nel mondo delle crociere. La prima fa parte del gruppo Rccl, Royal Caribbean Group- una delle principali società mondiali nel comparto.
La cruise industry si prepara a un periodo di crescita significativa, con un fatturato globale che, secondo quanto conferma l’Osservatorio di BIT, dovrebbe raggiungere i 15,10 miliardi di dollari entro il 2028, registrando un tasso annuo di crescita composto dell’11,0% da qui al 2028.
Soprattutto in Italia, il settore ha acquisito una nuova attenzione, trainato da una combinazione di nuove soluzioni e destinazioni, in linea con i cambiamenti delle preferenze dei viaggiatori, e soprattutto da una decisa attenzione verso il tema della sostenibilità di vita e ambientale. Un contributo a tale slancio è dato dall'espansione di compagnie di crociera di alto livello come Celebrity e Azamara.
Come nota Luana Vitale, Key Account Italia dei due brand, infatti “la crociera non è ancora molto diffusa nel nostro Paese rispetto ad altre alternative di vacanza. Si tratta di un settore giovane, che però sta convincendo sempre più nuovi clienti, e che soprattutto è in grado di fidelizzare gli stessi.”
In particolare, i due marchi stanno dimostrando capacità di adattamento a nuove esigenze e nuovi tipi di viaggiatori, puntando in maniera decisiva sul rapporto qualità-prezzo della crociera ed un focus sulle destinazioni: “Il «value gap» dei nostri marchi, se lo si confronta con esperienze terrestri simili, è in media del 40%, cioè si offre molto di più di qualsiasi altro tipo di vacanza. Inoltre, le nostre proposte si distinguono per risalto dato alle destinazioni, con scali più lunghi, e spesso «overnights», per una vera e propria esperienza immersiva”
La transizione verso la sostenibilità ambientale è integrata nella strategia di questi due marchi ed un obiettivo necessario per tutto il settore crocieristico in generale. “Si tratta di un tema fondamentale per il futuro dell'industria – prosegue infatti Vitale - Le compagnie di crociera hanno messo la protezione dell'ambiente al centro di tutte le loro strategie da anni. Federate all’Associazione internazionale CLIA, hanno un solido piano di transizione energetica che arriverà ad emissioni nette zero nel 2050. Attualmente stiamo lavorando duramente per ridurre l'impronta di carbonio e ambientale della crociera, attraverso nuove energie come GNL, biocombustibili, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue, riciclaggio dei rifiuti, e anche sfruttando design sempre più efficienti delle navi”
Del resto, sono tante le novità proposte dalle due compagnie, in particolare gli itinerari, sempre più di valore. Celebrity offre, ad esempio, percorsi dalla bellezza mozzafiato come le isole greche, il Giappone, il Sud America e l'Alaska; Azamara si distingue con i suoi "Intensive Voyages," che consentono ai passeggeri di esplorare approfonditamente una singola destinazione. La presenza di navi di lusso come Celebrity Ascent e Celebrity Equinox offre agli italiani l'opportunità di sperimentare il meglio delle crociere di alta gamma direttamente dai porti italiani.
L’offerta in questi anni dunque è in crescita e ricca di opportunità, che sarà possibile approfondire a BIT Milano, il prossimo febbraio. “Dopo la pausa forzata del 2020 – conclude infatti Vitale - i nostri marchi quest'anno supereranno i volumi pre-pandemia. E le prospettive future sono ottimistiche perché siamo aumentando la nostra capacità con l'arrivo di nuove navi nella nostra flotta, come ad esempio il Celebrity Ascent (consegna alla fine di Nov 2023) e il Celebrity Xcel (consegna Nov 2025). Arriviamo a BIT24 con entusiasmo e la consapevolezza che sia un ulteriore spazio di confronto riguardo alle nuove prospettive di questo settore.”