Trenord: per un turismo sostenibile in Lombardia
Tourism Collection

Trenord: per un turismo sostenibile in Lombardia

Una crescente attenzione per il turismo sostenibile non può che coinvolgere anche il settore dei trasporti, soprattutto su rotaia, sempre ben rappresentato a BIT Milano, che già vede confermati trai suoi espositori Trenitalia e Trenord.

Trenord, che ad oggi trasporta giornalmente oltre 750 mila passeggeri, pendolari e turisti, è impegnata da anni in un processo di forte rinnovamento del trasporto regionale in Lombardia.

 

L’impegno dell’azienda è riconosciuto dalla Regione stessa, che il 27 novembre scorso ha approvato in delibera l’affidamento della gestione dei servizi ferroviari regionali e locali fino al 2033. “L’obiettivo – ha annunciato l’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente in tale occasione– “è portare il servizio ferroviario a standard quantitativi e qualitativi sempre più elevati".

 

Il rinnovo della flotta, la crescita dei servizi digitali, l’innovazione tecnologica, la ricerca di qualità nell’offerta ed il costante rapporto con i territori rappresentano elementi chiave per contribuire in maniera proficua allo sviluppo sostenibile del mercato dei trasporti, e con esso di quello turistico.

 

“In un’epoca in cui la sostenibilità, anche ambientale – spiega il dott. Leonardo Cesarini, direttore commerciale -, è diventata elemento centrale del dialogo e delle scelte di Clienti ed aziende, il treno, in quanto mezzo di trasporto green per eccellenza, torna ad essere vettore centrale della mobilità e della costruzione di soluzioni di viaggio anche turistiche. Come azienda – prosegue infatti Cesarini - stiamo assistendo al crescente interesse, che riscontriamo nei numeri, non solo verso il turismo di prossimità ma anche e soprattutto verso soluzioni di mobilità turistica integrata e sostenibile.”

 

Tra gennaio e settembre di quest’anno, sono stati 8,5 milioni i passeggeri che nel weekend e in estate hanno viaggiato sui treni lombardi verso destinazioni turistiche, con un incremento del 19% in più rispetto allo stesso periodo nel 2022. “Le proposte di viaggio abbinate ad esperienze – prosegue infatti Cesarini - costruiti con i nostri partner (per i laghi, i parchi di divertimento, gli impianti di sci, le fiere e i grandi eventi), sono sempre di più e sempre più apprezzati dai Clienti. Più servizi, più offerta e maggiore integrazione e facilità d’uso sono i fattori su cui scommettere già oggi”.

 

Trenord sarà presente a BIT Milano per il terzo anno consecutivo. “Riteniamo BIT un grande palcoscenico per raccontare a stakeholder, operatori e appassionati del settore il percorso che stiamo facendo per incentivare il turismo sostenibile in Lombardia attraverso i nostri prodotti e servizi: Gite in Treno, il nostro brand leisure, Malpensa Express, le iniziative di mobilità per i grandi eventi. Vogliamo continuare a farli scoprire e a farli utilizzare sempre più!”