Fare sistema per innovare: BIT Milano con le associazioni di categoria
Eventi

Fare sistema per innovare: BIT Milano con le associazioni di categoria

In risposta alle esigenze di un turismo sempre più diversificato e personalizzato, diventa urgente per tutte le anime del comparto aggiornarsi e moltiplicare le possibilità di incontro tra domanda e offerta, attraverso una formazione adeguata delle risorse sul territorio e soprattutto adottando nuove tecnologie a supporto, per l’ispirazione del viaggio e per la formulazione di proposte mirate.

Risulta indispensabile, per tutti gli operatori, aggiornarsi, “fare sistema” e lavorare in maniera integrata; impulso raccolto da Bit Milano, che, grazie al supporto delle Associazioni di Categoria, di editori specializzati, enti di ricerca e professionisti del comparto, mette a disposizione know-how e analisi combinate per una visione interconnessa e a 360° sulla Travel Industry globale - attraverso il ricco palinsesto convegni di Bringing Innovation into Travel, messo a punto da Business International -knowledge-unit di Fiera Milano- e gli incontri organizzati da espositori e stakeholder.

 

Sono dunque tante le anime che hanno reso possibile la manifestazione, tra queste le Associazioni, per uno sguardo attento su ciascuna filiera del comparto, dal viaggio organizzato, al mondo del wellness, fino al settore degli eventi: ASTOI Confindustria Viaggi, Confturismo, a FTO – Federazione Turismo Organizzato, Federterme, Federcongressi&eventi.

 

“Dopo un anno di ripartenza - ha specificato Giulio Milani, Direttore Generale FTO - nel quale il Turismo organizzato ha dimostrato nuovamente la sua forza e in un momento di profondi cambiamenti in ambito tecnologico –- la Bit è stata un'occasione di confronto e condivisione per affrontare insieme le sfide del futuro e per comunicare a istituzioni e viaggiatori il valore del Turismo organizzato.”

 

FTO, oltre a portare con sé un’ampia rete di associati, con la sua partecipazione agli eventi di Bit ha offerto diverse occasioni formative dedicate ai temi più attuali della filiera, come l’uso dell’intelligenza artificiale. Del resto, in un mondo come quello del Travel, dove la customizzazione è cruciale e la difficoltà primaria è la mancanza di strumenti adeguati a personalizzare l’offerta, modelli di machine learning diventano un supporto prezioso.

 

Diverse occasioni di aggiornamento e networking per il mondo del viaggio organizzato, sono state offerte anche da ASTOI Confindustria Viaggi, con la formula del cosiddetto Villaggio ASTOI. “La Bit – annuncia ASTOI Confindustria Viaggi - ha rappresentato lo sfondo ideale per appuntamenti, incontri istituzionali, interviste e networking. È stata molto positiva per la presenza, decisamente massiva, di agenti di viaggio, operatori del settore e consumer”

 

Tuttavia, anche il mondo degli eventi è in profonda trasformazione. Convegni e fiere, ma anche sfilate, eventi culturali e concerti si estendono nello spazio e nel tempo, si differenziano per adeguarsi alle necessità di utenti variegati. Il MICE Village, organizzato in Bit Milano su slancio di Federcongressi&eventi, intende raccogliere queste istanze: “Bit è un marketplace molto importante ma è anche un’occasione preziosa di networking, confronto e formazione per gli operatori della filiera turistica. – spiega Gabriella Gentile, presidente Federcongressi&eventi- Il bilancio per Federcongressi&eventi è positivo: abbiamo potuto promuovere i nostri progetti, dare visibilità alle attività in corso e incontrare player e stakeholder decisivi per la crescita del settore MICE”