BIT – Borsa Internazionale del Turismo si prepara all’edizione 2024 – presso Allianz MiCo dal 4 al 6 febbraio 2024 – e si conferma punto di riferimento per il mondo del turismo e spazio di anticipazione e dialogo sulle tendenze del settore.
BIT2024 è ancora più innovativa. Si conferma il format “Bringing Innovation Into Travel", l’esclusivo palinsesto di convegni organizzato con il supporto di Business International, knowledge departement di Fiera Milano, ancora più vivo e ricco di conferenze e seminari di approfondimento.
Saranno tre i temi centrali per gli incontri - dai macro-trend del comparto, alla sostenibilità ambientale e di vita, fino all’innovazione- dove, con editori, aziende e figure autorevoli della Travel Industry italiana e internazionale, si esploreranno le tendenze chiave che stanno plasmando il mercato dei viaggi; un mercato che rimarrà vivo finché esisterà il cosiddetto “Wanderlust”, ovvero quell’innato desiderio di viaggiare che caratterizza noi esseri umani.
E “Wanderlust” sarà il titolo di uno dei convegni più attesi. In quest’occasione i top CEO internazionali del settore si confronteranno sulla direzione presa dal turismo oggi e nel lungo periodo, percorrendo topic quali sostenibilità, consapevolezza, personalizzazione, oltre che accessibilità e approccio transgenerazionale.
Non mancherà del resto il consueto approccio pratico di “Bringing Innovation into Travel”, che da sempre intende proporre una vera e propria “cassetta degli attrezzi” agli addetti ai lavori. Quest’anno saranno centrali i temi dell’Intelligenza Artificiale e del Web 3.0: si parlerà del ruolo di questi ultimi nel mondo nei viaggi - dall'ispirazione alla prenotazione-, di come la Travel Industry si stia adattando all’utilizzo di Chat GPT3 o di come tecnologia e consulenza umana possano trarre beneficio l’una dall’altra nell’ambito dell’ospitalità.
D’altra parte è sotto gli occhi di tutto quanto la transizione digitale abbia rivoluzionato in maniera consistente il nostro modo di vivere e vedere il mondo. E’ cambiato il metodo con cui i viaggiatori scoprono, pianificano e prenotano le proprie esperienze, ma anche l’operatività dei professionisti di settore. Questo perché l’accesso immediato alle informazioni e ai servizi da parte dei consumatori alimenta la necessità di un’offerta sempre più ricca, aggiornata e personalizzata; del resto IA, nuovi tool e profilazione dei dati offrono alle aziende un ampio spettro di opportunità per rimanere competitive, attraverso l’efficientamento dei processi e la personalizzazione delle proposte. Per far fronte a questo è indispensabile dunque aggiornare le proprie competenze ed adeguare il proprio business model ai nuovi standard.
Quali prospettive offre la tecnologia? Con quali nuovi tool è possibile coinvolgere i viaggiatori? Quali sono le competenze richieste oggi dal mercato e quali gli strumenti di efficientamento delle operazioni? Saranno solo alcuni dei temi affrontati da BIT 2024, nel suo “Bringing Innovation Into Travel.
Tuttavia, sebbene sia necessario parlare di profitti, l’industria del Turismo non è costituita solo da numeri. Essa è strettamente connessa con la nostra cultura, il nostro benessere e quello del nostro territorio: parlare di turismo oggi, quindi, non può prescindere dal tema della sostenibilità; sostenibilità intesa come tutela dell’ambiente ma anche della qualità della vita, di operatori e clienti.
A tal proposito saranno approfonditi il tema della sostenibilità e della responsabilità di impresa così come le soluzioni e le strategie contro l’overtourism, o le tecnologie per rendere a basso impatto ambientale i viaggi in crociera.
Bringing Innovation into Travel intende dunque rappresentare un momento di confronto e riflessione proattivo sui temi più attuali del settore, con un occhio autorevole ma concreto e pragmatico, volto a cogliere i macro-trend di settore, ma anche ad offrire soluzioni e best-practice.
BIT2024 sarà presente a fieramilanocity da domenica 4 a martedì 6 febbraio 2024
Per informazioni: www.bit.fieramilano.it, IG @bitmilano.