Sono tante le nuove adesioni a BIT24, tra cui spicca quella recente dell’Isola di Barbados, nota ai più come “gemma dei Caraibi”, a rappresentare un’area geografica che nell’ultimo triennio ha dimostrato di essere tra le più performanti nella ripresa post-pandemica per quanto riguarda il comparto turistico.
Secondo dati resi noti dalla Caribbean Hotel and Tourism Association lo scorso maggio, il mercato turistico di tutta la regione caraibica detiene un ruolo chiave per l’economia dell’intera area, con un’incidenza sul Pil del 36,6% ed un livello di occupazione del 13,4%. In questo contesto di slancio anche l’Isola di Barbados, recente adesione a BIT24, sta vedendo crescere il comparto, complice anche una politica turistica e dei trasporti estremamente dinamica e all’avanguardia, che punta sullo sviluppo dell’offerta di collegamenti aerei locali e internazionali per agevolare la movimentazione di viaggiatori.
Come confermato dal Ministero del Turismo e dei Trasporti di Barbados, da novembre 2022 e aprile 2023, Barbados ha registrato 313.820 arrivi tramite collegamento aereo; dati che rappresentano uno slancio in avanti rispetto al biennio procedente (211.228 arrivi).
“A livello di richieste – ha specificato Lucilla Venditti, Sales Rapresentative di Barbados Tourism Marketing Inc- abbiamo, rispetto all’anno scorso, un 50 % in più di partenze dall’Italia, dai maggiori aeroporti, grazie ai collegamenti rapidi con scali veloci via Londra, Amsterdam e Francoforte”
Punto di forza di Barbados è un’offerta in continua evoluzione: sono tante le attrazioni e le attività disponibili sull’isola.
“L’offerta di Barbados è trasversale – prosegue Venditti- si rivolge a tutti i target, dagli honeymoooners a chi viaggia da solo. Offre ogni tipo di pernottamento, dall’hotel 5 stelle lusso alla pensione. Si differenzia dalle altre Isole dei Caraibi perché la proposta di intrattenimento è ampia: dalle escursioni in barca per nuotare tra i relitti o lungo la barriera corallina, alle attività originali come il bagno nella foresta, fino alla vita serale nel quartiere Saint Lawrence Gap”
Ma soprattutto Barbados è una destinazione attenta alla sostenibilità e al concetto di turismo di prossimità. Dagli anni 90, infatti, l’amministrazione locale si è impegnata in pratiche di turismo sostenibile, introducendo misure legislative e commerciali volte a scongiurare i danni all’ambiente, alle persone e all'economia locali. “Barbados – continua Venditti - ha a storicamente a cuore la tutela del territorio e della sua cultura locale. È inoltre in corso un progetto di riforestazione che tiene conto della tutela degli alberi nella costruzione di nuovi hotel, come a Windham, il Sam Lord’s Castle da 422 camere, un resort 5 stelle lusso cha ha aperto a marzo 2023, nella zona sud est dell’isola.”
Per i prossimi anni, dunque il turismo local, sportivo e naturalistico sarà un punto centrale per Barbados, con un occhio puntato anche alle preferenze dei viaggiatori, tra cui gli italiani.
“Dal mercato italiano ci aspettiamo numeri pari al 2019 – conclude Venditti - stiamo sviluppando un piano di marketing in collaborazione con i principali tour operator, specialisti del lungo raggio, per aumentare visibilità e conoscenza dell’isola su tutto il territorio italiano: dal road show al digital marketing, programmazione trasversale, diversi fun-trip a Barbados con i maggiori network italiani. Bit, del resto, con la sua anima doppia, B2B e B2C, dà valore aggiunto alla nostra strategia di Marketing”
BIT24 si prospetta dunque un ottimo spazio di scambio per conoscere l’ambia offerta dell’Isola, sia per il pubblico, che per i buyers.